giovedì 28 giugno 2012

per fare un bimbo

L'altra sera seduti sul divano a guardare il concerto per l'Emilia abbiamo ascoltato Guccini che cantava "Per fare un uomo". La canzone fa: "per fare un uomo ci voglion vent'anni, per fare un bimbo un'ora d'amore", io e mio marito ci giriamo simultaneamente, ci guardiamo e diciamo "sì, magari!" e scoppiamo a ridere!
Ecco riusciamo perfino a fare dell'ironia su questo, è un passo avanti direi!
Ammetto però che a volte dopo l'amore penso a come sarebbe bello se il nostro bambino venisse concepito così invece che in un laboratorio. Ricordo ancora la sensazione strana al pensiero dei nostri embrionici soli soli in quella stanza d'ospedale, lontani da noi...

Oggi ho parlato con la mia amica, la mamma del bambino di cui parlavo qui, e mi ha detto una frase che mi si è scolpita nel cuore: "nonostante tutto quello che abbiamo passato e che stiamo passando siamo felici, questo bimbo ci ha cambiato la vita". Allora ho pensato che tutta questa attesa, i momenti di sconforto, di tristezza, le punture, gli esami, le paure, un giorno se il nostro bambino arriverà saranno semplicemente la strada che ci ha portato a lui e saremo felici. Felici senza pensare a come è stato concepito, se in un letto o in un ospedale, felici e basta.

7 commenti:

  1. Bello, bello, bello. Siete voi il centro di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Frida anche io penso che sarete felici e basta! anzi, sarete ancora più felici perchè tutto il dolore del passato vi renderà in grado di amare di un amore ancora più grande il vostro bambino! ti abbraccio!

      ps. sappi che io sono una fan accanita dei capelli corti, quindi io ti dico taglia ; )

      Elimina
  2. certo, sarebbe più bello concepirlo così, romanticamente. Ma alla fine chi se ne importa. basta che poi ci sia. o almeno avercela messa tutta. io ogni giorno penso che ne sia valsa la pena.

    RispondiElimina
  3. Giustissimo:-)) Bacino Frida buona Notte.

    RispondiElimina
  4. Cara Frida, credimi se ti dico che non ha alcuna importanza come sarà concepito vostro figlio. Io dico al mio che è stato concepito tante volte, tutte le volte che mamma e papà lo sono andati a cercare."Potrei raccontarti che sei stato concepito lungo le sponde di un fiume sacro o sulla vetta di un monte africano, in mezzo alle radici annodate di una foresta cambogiana, tra le terminazioni al cielo delle torri di Angkor, sotto gli sguardi dolci delle apsara, spiriti femmina delle nubi e delle acque.
    Potrei sussurrarti che le stelle stavano a guardare mentre la luce di una luna crescente illuminava il tuo ingresso alla vita donandoti la sua energia, o che una vecchia chiromante dalla folta capigliatura e dagli occhi obliqui più scuri della notte, lesse il nostro futuro nelle righe della mia mano annunciandomi il tuo arrivo. Ma, piccolo mio, nessuna storia, nessuna magia, fiaba o favola che io possa inventare per te, può contenere più amore di quello che mamma e papà hanno impiegato nel loro viaggio per venirti a cercare". Questo è l'incipit del libro che tento di pubblicare. Ma questa è un'altra storia. Lui non sarà solo nel laboratorio. Sarà in cerca di voi come voi di lui. Credimi, ne siamo la prova. Non dubitarne.

    RispondiElimina
  5. Ogni bambino percorre una strada per trovare i suoi genitori. Ed ogni strada percorsa ha il suo significato.
    A volte sembra semplice e facile, a volte è tortuosa.
    L'importante è che manteniate la capacità di ridere insieme, come ora.
    E di non perdervi.

    RispondiElimina
  6. grazie, i vostri commenti mi commuovono...
    grazie di cuore!

    RispondiElimina