venerdì 15 giugno 2012

poteva andare anche peggio

Per esempio mio marito invece di andare in cassa integrazione dal primo luglio poteva essere proprio licenziato, o poteva fallire l'azienda. Invece così abbiamo una flebile speranza che magari tra qualche mese le cose si aggiustino...E poi dopo 4 mesi di lavoro senza stipendio almeno così porterà a casa qualcosina.

Poteva andare anche peggio. Per esempio il bimbo della tua amica che è miracolosamente guarito dalla leucemia poteva ricaderci, potevano trovare che la bestiaccia era tornata. Invece adesso puoi sperare che una volta operato trovino che la cosa era circoscritta, puoi sperare che non debba rifare altri cicli di chemio o di radioterapia. Posso anche spingermi a sperare che addirittura l'esame istologico scopra che quelle macchie siano benigne, che siano il residuo di un'infezione vecchia.
Sei costretto a pensare che poteva andare peggio, perché altrimenti come faresti a sopportare l'idea di tutta questa sofferenza, di questo accanimento verso un bambino che ha passato gli ultimi due anni facendo avanti e indietro da un ospedale, che aveva il sogno di farsi crescere i capelli lunghi, che finalmente è andato a scuola e a differenza di tutti gli altri bambini era dispiaciuto fossero arrivate le vacanze. Come potresti sopportare l'idea di due genitori che questo figlio lo hanno atteso per anni e hanno preso un aereo per portarlo a casa e hanno già dato, hanno già dato. Adesso basta.

Poteva andare anche peggio ma cavolo perché non va mai meglio?


vignetta di Altan

7 commenti:

  1. lo so che a volte è difficile, difficilissimo e succedono cose che sembrano fuori da ogni umana comprensione. Ma credo che il punto sia proprio questo: certe cose sono molto più grandi di noi (per fortuna) e certi disegni rimarranno per noi sempre un mistero. Ti voglio lasciare con questo link. Per me è una testimonianza meravigliosa. Un abbraccio : )
    http://costanzamiriano.wordpress.com/2012/06/15/ecco-chiara/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Sara, vorrei avere la tua fede, purtroppo non ce l'ho. almeno vedrei un disegno, più grande di noi certo ma un disegno. invece vedo solo insensatezza.

      Elimina
  2. Cara Frida, dinanzi certe parole rimango sempre sbigottita, non c'è mai fine alla sofferenza e all'ingiustizia, eppure... Eppure. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure si va avanti, sempre con la speranza nel cuore.
      ti abbraccio

      Elimina
  3. Certe cose non si possono sentire. Sembra che la sfortuna si attacchi alle gambe di alcuni e non le molli più, neanche un attimo. Non so se sia Dio, Budda, Maometto o solo l'istinto di sopravvivenza, so solo che spesso ci mandano panni per vestire secondo il freddo. E' lì che ti accorgi che puoi andare avanti perchè se ce la fai a svegliarti la mattina e vivere lo stai già facendo.So solo che toccato il fondo si risale che la vita un senso lo deve pur avere. Abbraccia quel cucciolo di bimbo che già conosce la sofferenza di un uomo, abbraccia il tuo, questa c...o di crisi dovrà pur passare. Se i pensieri positivi portassero il bene a quel bimbo come a tutti quelli dei reparti di oncologia infantile, beh allora pensiamo cose belle e auguriamogli di poterne godere. Stringi i denti Cara Frida. Stringili forte, forte ma non perdere il sorriso.
    Grazie di essere passata.
    Io tornerò .
    Raffaella

    RispondiElimina
  4. Quindi un bimbo adottato? IO guarda in questi casi provo una sensazione brutta e non credo più, il disegno è troppo misterioso.
    Abbraccione.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo, di fronte alla malattia di un bambino ma anche a storie come quella di Chiara (dal link di Sara), la mia fede vacilla. Certo, la nostra mente non può capire quali siano i disegni divini e a volte per me è veramente difficile anche credere, semplicemente, che un Dio esista.Ammiro però chi sente la sua fede ancora più forte di fronte a queste storie d'Amore.
    Fatti forza, Frida, stai vicino ai tuoi amici e speriamo che anche la situazione lavorativa di tuo marito si risolva. Un bacio grande

    RispondiElimina